Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

CibVs incontra Van Nahmen

CibVs incontra Van Nahmen
Emanuele Bonati

CibVs ha partecipato alla presentazione dei succhi di frutta della Van Nahmen, un’azienda tedesca fondata nel 1917, che produce succhi, appunto, dal 1934.

Interessanti – dice Peter Van Nahmen che in una loro bottiglia si trovano solo “frutto. Zucchero naturale proveniente dal fruttosio del frutto. Vitamine. Sali minerali”. Frutta proveniente dai frutteti di famiglia (e dai frutteti migliori, tutti conosciuti personalmente; anche la frutta esotica viene da produttori che rispecchiano i criteri seguiti in patria), solo frutta matura, spremuta imbottigliata senza aggiunte – solo leggermente pastorizzata. E si sente.

Le scelte di Van Nahmen hanno anche portato alla riscoperta di antiche varietà di mele della zona (Nord Reno-Westfalia), con tanto di riconoscimento Slow Food.

La gamma dei succhi Van Nahmen comprende succhi di mela (come Mela Elstar, Mela Jonagold), di pera (Pera Williams Christbirne), pesca (Pesca Bianca Selvatica), albicocca (Orangé de Provence), ciliegia (Fuoco di Morella), ma anche rabarbaro prugna mela cotogna…

Assaggiati, piaciuti, bevuti, riassaporati, ribevuti… Veramente notevoli. E per meglio valutarne  le qualità, li abbiamo anche assaggiati nelle ricette proposte dallo chef Matteo Vigotti – ovvero l’executive chef di Peck – che ha utilizzato i succhi per gelati, gelatine, spume, gel…

Ad esempio, in un Cubo di patè in veste di gelatina salata di Ciliegia Morella (ah, le ciliegie…), in un Sandwich croccante di foie gras e gel di Albicocca Orangé de Provence e cardamomo, in una Torta salata con radicchio, pepe e speck e gelatina di Mela Elstar con sale Maldon affumicato…

E nonostante – o grazie a – queste elaborazioni, il gusto della frutta, del succo, ritornavano in bocca intatti e gustosi e… e… [interrompiamo questo post perché il redattore si è diretto verso il frigorifero alla ricerca di un succo Van Nahmen… e di solito ci mette un po’ a scegliere fra tutti i gusti che ci sono…]

I succhi Van Nahmen sono distribuiti in esclusiva da Cuzziol Spa.

Submit a Comment