Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 27, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

The Silver Spoon in libreria

Emanuele Bonati

Da pochissimi giorni in libreria, la nuova edizione di The Silver Spoon (in inglese: 1464 pagine di grande formato, 400 illustrazioni a colori, 450.000 parole, 39,95 euro, Phaidon) propone più di 2000 semplici ricette della tradizione, rivisitate nelle procedure e negli accorgimenti di realizzazione (tenendo presenti ad esempio le nuove e sofisticate attrezzature disponibili oggigiorno), e accompagnate da nuove ricette dei più famosi chef di casa nostra.

Le ricette, descritte e spiegate con estrema semplicità, sono in inglese (ma vengono riportati anche i titoli in italiano), e fa un certo effetto leggere la spiegazione della borage frittata (frittata alla borragine) o delle Milanese veal chops (costolette alla milanese) – “Only chops should be used, but nowadays this dish is often made with slices of thickly cut rump roast. Pound the meat to an even thicknes…”.

Eppure, proprio questo è un segno della validità della nostra cucina regionale, del fatto che abbia ancora qualcosa da dire, e non solo a noi, ma al mondo.

Come titola l’introduzione al volume, “Eating Is a Serious Matter” – e trattiamola seriamente e portiamola, seriamente, nel mondo.

A Natale, regalerò The Silver Spoon a qualche amico straniero… Alla Libreria Gastronomica qui a Milano c’è…

Emanuele Bonati

Submit a Comment