Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

2 Comments

La cultura del caffè a TriestEspresso Expo

Emanuele Bonati

Abbiamo già parlato di TriestEspresso Expo, la manifestazione che si terrà nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, a Fiera Trieste, fra il 28 e il 30 ottobre. Alla manifestazione sono collegati alcuni eventi culturali interessanti anche per chi non è legato agli aspetti economico-commerciali dell’Expo.

La città di Trieste, con il suo porto, rappresenta infatti un caso unico nel panorama nazionale ed internazionale del mondo del caffè. Evoluzione storica e posizione geografica hanno contribuito alla nascita di un patrimonio importantissimo, fatto di conoscenza, di competenza e di specializzazione, mescolati ad una vera e propria passione per il chicco di caffè e per i suoi derivati.

Tutto ha inizio nel 1700, quando attraccano per la prima volta a Trieste navi cariche dei preziosi semi provenienti da porti dell’Impero Ottomano quali Smirne e Alessandria d’Egitto. Alcune fonti riportano che nel 1748 Teodoro Vetrato di Santa Maura si trasferì a Trieste per aprire una “ricca ed elegante caffetteria” in Piazza Grande (oggi Piazza Unità). Ebbe inizio il periodo in cui Trieste vide la nascita di diversi pubblici esercizi che inalberavano l’insegna del “caffè”: “Le principali botteghe da caffè sono le seguenti: All’Imperatore Principe ereditario d’Austria in contrada nuova, All’Austria in contrada della dogana, Alla Costanza, ed Alla Regina d’Inghilterra in contrada del corso, Alle Nazioni, Al Principe Carlo d’Austria, e Al Caffè Nuovo sulla piazza della Borsa, e Alla Stella Polare in contrada della caserma dove concorrono le più colte persone, e che sono provvedute delle migliori gazzette nazionali ed estere” (Agapito, Descrizione della Fedelissima).

Tutta questa storia legata al caffè potrà essere percorsa grazie alla mostra Trieste Città del Caffè che potrà essere visitata nelle tre giornate di apertura del TriestEspresso Expo al museo commerciale del caffè in Via san Nicolò 7.

Comments

  1. altre informazioni sui caffè triestini le ho scritte in questo reportage :

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/04/trieste-e-i-suoi-caffe-tra-aroma-e.html

  2. Sono andato subito a vederlo – complimenti!!! belle foto, bel reportage, informato, completo, leggero… Grazie per la segnalazione…

Submit a Comment