Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

One Comment

Addio Pietro Taricone

Emanuele Bonati

E così Taricone se ne è andato. Muor giovane colui che al cielo è caro, e così via.

Una delle prime cose da notare è la grande partecipazione popolare, specie attraverso la rete, a questo evento. Frasi auguri preghiere e quant’altro sulla sua pagina di Facebook, e un po’ ovunque. In effetti, era un personaggio atipico. La sua partecipazione al GF1 è stata segnata soprattutto da una marcata simpatia (e a proposito – che differenza fra GF1 e tutti i GF successivi… e soprattutto fra i concorrenti… le ultime edizioni  hanno proposto personaggi veramente inguardabili…), e dal gran rifiuto a entrare a far parte del grande circo che ha bene o male inglobato il peggio del GF e delle trasmissioni consimili, iniziando un percorso ‘dissonante’ rispetto alla maggioranza degli altri fratellini – cosa riuscita a pochi, Marina La Rosa, Luca Argentero…

E via fiction film programmi tv – e Tutti pazzi per amore, che si distingue per alcune partecipazioni assolutamente deliziose – Piera degli Esposti su tutte – e Taricone nel ruolo del macho che si finge intellettuale, imbeccato da Neri Marcorè, per conquistare Carlotta Natoli – e che ravvedutosi e convertitosi (tanto da farsi tatuare una poesia sul polpaccio) conquista l’algida tedescheggiante Sonia Bergamasco… Che bellezza, che simpatia…

E poi – e poi era giovane e bello (e si unisce alla schiera dei giovani e belli che se ne sono andati più o meno colpevolmente, da Cobain a Dean, a River Phoenix, Heath Ledger…) e simpatico – e aveva una bella e brava compagna, una bimba piccina, era uno di noi…

E – non ultimo – sapeva cucinare. La sua partecipazione a Chef per un giorno su La7 (riproposta la sera della sua morte) è stata divertente e interessante – la ricorda Leonardo Romanelli, uno dei giudici, sul suo blog – e della sua passione per la cucina conosciamo l’amore per il timballo di maccheroni, per la genovese, per i bucatini all’amatriciana…

Addio Pietro. Hai accompagnato con grazia, con intelligenza – e soprattutto con un grande sorriso aperto e cordiale – una piccola parte della nostra vita. Te ne siamo grati.

Emanuele Bonati

Comments

  1. titti

    Anch’io sono rimasta molto colpita… povero ragazzo, e povera ancor di più la sua bambina…

Submit a Comment