Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 27, 2024

Scroll to top

Top

7 Comments

CibVs, Agrycult, Emanuele, Twitter…

Emanuele Bonati

Anzitutto, prima di dire cosa c’entrano gli uni con l’altro, diciamo chi sono.

Emanuele – e posso dirlo senza false modestie, anzi con piena cognizione di causa, e senza tema di essere smentito – sono io. lo scrivente. Il tenutario di BlogVs, o blogger, bloggatore… L’arguto attento estensore e postatore di questi altrettanto arguti post postati qui. Lo chef che cucina parole in modo da farle diventare discorsi – a volte un po’ come certi pranzi rinascimentali, che nascondevano dietro la pletora della rappresentazione del cibo una certa qual povertà di idee e di sapori primari…

CibVs… beh, chi non lo conosce? tutti, direi (anche perché, se siete qui a leggermi, di là dovete essere in qualche modo passati…).

Twitter – anche questo, chi non lo conosce? Un modo veloce per far sapere e tutti quello che stai facendo in questo momento (a proposito, ora scrivo che sto scrivendo… un attimo… ecco fatto), oppure quello che vuoi far credere che stai facendo (“Sto leggendo ora l’ultimo capitolo de Il tempo ritrovato, l’ultimo volume della Recherche…”).

Resta Agrycult – che cosa sarà mai? Un qualche ‘culto’, magari esotericamente raffinato, che prevede l’uso di procaci contadinotte o baldi braccianti… No: è un sito, un’azienda agricola, un villaggio agricolo… e altro ancora.

Si tratta di una realtà nuova, giovane, innestata sul web 2.0 – parte di quel piccolo universo in movimento di produttori distributori a metà fra i contadini i commercianti e i blogger, cui ha dedicato un articolo un paio di giorni fa (martedì 29) anche DNews (uno dei migliori quotidiani free press…). E cosa vogliono questi? Citiamo: “Abbiamo un obiettivo ambizioso, vogliamo realizzare il chilometro zero della comunicazione e fare in modo che questo si concretizzi in un rivoluzionario modello di distribuzione e consumo dei migliori e più rari prodotti dei contadini italiani.” Quindi, commercio di prodotti agricoli, inviati freschi di giornata ecc ecc. Mi piace – e ci torneremo.

Ma cos’è che tiene insieme tutto questo, sottoscritto compreso? Semplice: Agrycult ha contattato CibVs facendo presente di essere presente, come CibVs, su Twitter; CibVs sono (anche) io; io sono (anche) su Twitter; Agrycult su Twitter ha indetto un concorso per farsi conoscere (retwitta questo tweet ecc); io ho retwittato su Twitter lo tweet di Agrycult; Agrycult ha estratto fra tutti i retweet su Twitter i vincitori; IO (che sono Emanuele di CibVs) sono uno dei vincitori del concorso di Agrycult su Twitter

Ecco che tutto sta assieme – e soprattutto ecco il premio, arrivato fresco e veloce ieri mattina:

Emanuele Bonati

Comments

  1. Ora la domanda giunge spontanea…. ma quando inviti a cena il team di CIBVS? oggi, domani o sabato?

  2. Ciomp ciomp ciomp… burp!

  3. Bellissimo post Emanuele (e con tanto humor).
    Bravo!
    alla prossima cassetta 😉

  4. Che devo dirti… ero evidentemente ispirato… e le verdure verdeggianti mi hanno certo ispirato ancor di più… diciamo che l’insalatina con cipollotto ha collaborato e corroborato la scrittura…
    E VEDRAI COSA NON SCRIVERò DOPO AVER MANGIATE LE ALTRE VERDURE!!!

Submit a Comment