Itinerario di Pizza da Biga Milano con Conza, Maiorano e Nicolosi
Cena a 6 mani da Biga a Milano, con i pizza chef Simone Nicolosi di Biga Milano, Antonio Conza di Maturazioni (Ottaviano, Napoli) e Manuel Maiorano di La Fenice a Pistoia. Un itinerario della pizza tra Sud, Centro e Nord Italia con tappe nelle rispettive pizzerie,
“Abbiamo pensato di cucinare insieme ospitando l’un l’altro nelle pizzerie dove siamo protagonisti,” raccontano Simone Nicolosi, Antonio Conza e Manuel Maiorano. “La pizza ha il potere di unire e nei locali dove lavoriamo ogni giorno vogliamo portare la gioia di stare insieme e l’importanza della condivisione.”
In tutti e tre gli appuntamenti, il menù ha visto cinque portate al prezzo di 35 euro, con la possibilità dell’aggiunta di wine pairing a 25 euro.
Antonio Conza ha portato una Frittatina di Mare e un Padellino Parmigiana. Discreta la frittatina, buono il padellino.
Maturazioni è di forte impatto sui social, Antonio Conza e sua moglie Gabriella Esposito girano il mondo con il loro staff per eventi pop-up e consulenze; per il terzo anno consecutivo Maturazioni è stata inserita nella Guida Campania Mangia e Bevi e per l’edizione 2025 ha ricevuto il Premio “Comunicazione Moderna”,
Manuel Maiorano ha proposto un Uramaki Marco Polo e una pala romana con Chianina. L’idea dell’uramaki è interessante, un rotolino di pizza in piedi, ma la tartare di tonno era abbastanza anonima. Bene la pala.
La Fenice di Manuel Maiorano è presente dal 2022 nella guida “Migliori Pizzerie d’Italia” di Gambero Rosso, nel 2025 è stata selezionata per la guida Pizza & Cocktail d’Autore di Identità Golose e Manuel Maiorano è inserito al 30° posto di 50 Top pizza Italia.
Simone Nicolosi invece ha preparato una pizza Margherita e un dessert, Alterego. La margherita, buona come sempre; bella idea quella del dessert, un “alter ego” della pizza margherita dai sapori inaspettati,
Simone Nicolosi ha ricevuto i premi Rivelazione dell’Anno dalla guida Pizza & Cocktail d’Autore di Identità Golose 2024 Pizza Gluten Free dell’anno dalla Guida Milano e Lombardia a Tavola 2025 e Biga Milano ha ottenuto la certificazione AIC grazie al reparto “gluten free” appositamente allestito.