Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | December 11, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Max Morri e la zuppa militare coreana. In Corea

Max Morri e la zuppa militare coreana. In Corea
Daniela Ferrando

Quante volte vi è capitato di mangiare coreano? E coreano a Milano? E coreano in Corea? Noi di BlogVs abbiamo l’imperterrito Max Morri che lo fa – per sé in viaggio come rappresentante tessile e buongustaio, per voi a casa. E che poi ci dona testimonianze fotografiche genuine.
MAx_Morri_military_soup_mestolata
Da Seul, abbiamo ricevuto documentazione della sua cena per 3 commensali che ha etichettato “military soup” o, per i saputelli, Budae-Jjigae.
MAx_Morri_military_soup_full
A parte che di commensali si vede solo lui e quindi gli crederò sulla fiducia, vorrete sapere che cos’è questo Budae-Jjigae, come lo abbiamo voluto sapere noi.
Ho compulsato le fonti dell’internet. Ed ecco …

Questo piatto si chiama ‘budaejjigae’ (부대 ‘budae’ unità militare, 찌개 ‘jjigae’ zuppa), anche conosciuto come “zuppa delle basi militari” poiché durante e dopo la Guerra di Corea c’era scarsità di cibo e molti usavano ingredienti in eccesso o rubati come prosciutto, spam (NdR: carne in scatola), hot dog delle basi americane, incorporandoli in zuppe tradizionali insaporite con ‘kimchi’ e salsa piccante (고추장 ‘gochujang’).

budaejjigae_spam
La città di Uijeongbu, con numerose basi americane, è famosa per il ‘budaejjigae’. Negli anni novanta, la città ha stipulato che il piatto venisse chiamato ‘Uijeongbu jjigae’ eliminando la connotazione militare, tuttavia molti ristoranti hanno mantenuto il nome originario.
(dal ristorante coreano “Opera”, Venezia)
5.-Korean-Army-Stew-Budae-Jjigae
Insomma, un piatto fusion, con un’infinità di varianti. Alcuni la chiamano anche, per intero, “Zuppa delle basi militari”. Se voleste cucinarla a casa vostra, ho trovato la ricetta già tradotta su beingarebel.com e lì vi mando, perché io preferisco vedermi Max Morri in una delle sue migliori interpretazioni del gaudente.

Daniela Ferrando

ph Max Morri e Mykoreankitchen.com

Submit a Comment

Current month ye@r day *