Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 28, 2024

Scroll to top

Top

One Comment

Le spezie di Francesca sono Tuttelespeziedelmondo

Le spezie di Francesca sono Tuttelespeziedelmondo
Emanuele Bonati

In India si scalda l’olio, si aggiungono le spezie (mai meno di cinque) e s’incomincia a cucinare… una magia che come sempre mi ammalia! La nostra “maga delle spezie” è Francesca Aldebarina Giorgetti, anima e corpo di Tutte le Spezie del Mondo, dove potete trovare tutto, ma proprio tutto, quello che può essere considerato “spezia”, anche facendovi guidare dalla sua immensa conoscenza in questo campo.

Un’invidia pazzesca… conosce e riconosce ogni tipo di spezia, anche semplicemente annusandola!

spezie06

In collaborazione con Kuka Loft, uno spazio in zona Tortona originale e accogliente, dove preparare, organizzare e partecipare a eventi culinari e non solo, Francesca ha pensato di realizzare qui un incontro per approfondire la conoscenza e l’uso delle spezie: Spice your Life n°0. Ovvero, speriamo in un n°1, n°2, e così via.

spezie03

Si parte con un veloce excursus sull’utilizzo tradizionale delle spezie, cioè come realmente vengono usate nei paesi di produzione. Poi sull’utilizzo non tradizionale, una semplice contaminazione della nostra cucina con una o due spezie: il cardamomo per profumare il puré, il pepe di Timut (Nepal) per aromatizzare le sarde marinate, gli asparagi cotti con aggiunta di macis, più delicato ma più aromatico delle noci moscate che racchiude.

spezie01

Principe dell’incontro è stato il pepe, la spezia più utilizzata nel mondo.

Il pepe vero (quello che contiene piperina) pur con tantissime varianti discende comunque dal Piper Nigrum e le varietà sono determinate solo dal differente grado di maturazione al momento della raccolta e dalle differenti lavorazioni successive. I colori – nero, bianco, verde e rosso – corrispondono ad aromi e sapori caratteristici e differenti. Poi c’è il falso pepe, cioè quelle bacche che, pur assomigliando al pepe, appartengono a famiglie botaniche diverse e non contengono piperina. Il pepe rosa, il pepe di Szechuan, il pepe della Jamaica, il pepe di Timut… sono tutti falsi pepi.

spezie02

Non solo di teoria si ciba l’uomo… quindi abbiamo preparato una cena completa, ricca di profumi e di spezie, per finire in bellezza. Antipasto con curry di ceci e con salmone marinato all’aneto, poi un ottimo filetto di maiale aromatizzato con Lemon Myrtle.

spezie04

E per finire tiramisù rosa, con barbabietola e cardamomo verde. E, nel frattempo, tanti segreti e tanti suggerimenti che solo Francesca può dare.

Lorenza Pliteri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

  1. Giovanna

    Intrigante questo tiramisù rosa.
    Grazie Lorenza.

Submit a Comment