Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Le ricette di Eataly”: 21 chef e prodotti di qualità

“Le ricette di Eataly”: 21 chef e prodotti di qualità
Lorenza Pliteri

Eataly, 21 chef e prodotti di prima qualità. Questi gli ingredienti indispensabili per realizzare la collana “Le ricette di Eataly” presentata a Eataly Smeraldo a Milano, in edicola ogni martedì con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

La filosofia della pubblicazione è imperniata sulla semplicità e sulla bontà delle materie prime: sono quindi tutte ricette semplici, per permettere anche ai più inesperti di realizzare la cucina di Eataly (alcune ricette arrivano direttamente dai menù dei loro ristoranti). Semplicità che vuole ribadire come l’arte culinaria sia prima di tutto artigianato, in contrapposizione alla spettacolarità di molti programmi televisivi sul tema.

Ricette alla portata di tutti, facilmente replicabili, ma “la cui riuscita è garantita solo se le materie prime sono ottime” ha sottolineato Viviana Varese, Chef di Alice.

Ogni volume affronta un tema specifico: verdure, antipasti, pasta, pesce… e contiene 55 ricette scelte e curate da ognuno degli chef della catena (diverso per ogni argomento), spiegate passo passo; oltre all’elenco degli ingredienti e alla spiegazione di tutti i passaggi, le ricette sono completate con consigli, varianti della preparazione e informazioni sui prodotti utilizzati, sulla loro stagionalità e sulla provenienza.

piano-opera-eataly

Ogni libro contiene sempre una ricetta fusion ideata dallo Chef Kunihiro Hagimoto (chiamato da tutti Kuni), un giapponese che ama a tal punto la cucina italiana da applicarsi solo in questo campo, senza però rinnegare le sue origini e creando ottime pietanze fusion.

2015-05-05 19.00.31

Non manca inoltre l’approfondimento sulla cantina o sul birrificio i cui prodotti sono proposti in abbinamento alle ricette.

2015-05-05 19.00.40

2015-05-05 18.59.58

E per concludere in bellezza la presentazione, delizia delle delizie, un assaggio di molte delle ricette proposte, preparate in diretta dagli Chef. Una vera goduria per il palato.

2015-05-05 19.00.07

2015-05-05 18.59.49

Io, che generalmente spiluzzico solo qua e là (non inorridire Emanuele!), ho assaggiato tutto! E pur essendo più che sazia, alla fine, non ho saputo resistere ad un fiore di zucca ripieno fritto al momento. Manca la foto – ma son durati un nanosecondo!

Lorenza Pliteri

www.ricettedistagione.com

 

Submit a Comment