Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Martina Gourmet all’Umanitaria

Martina Gourmet all’Umanitaria
Emanuele Bonati

Chiangarèdde (orecchiette) alle cime di rapa. Tiella di riso, patate e cozze. Coniglio della Valle d’Itria. Cardoncelli con soffritto d’agnello. Minestra dei trappetari. Pane di Laterza, di Altamura.

E fiordilatte, burrata, cacioricotta, ghjummirieddi (involtini), fegatini, bombette e salsiccia a punta di coltello.

Molte delle eccellenze enogastronomiche pugliesi saranno presenti a Martina Gourmet… Il cinema gustoso, la manifestazione progettata da Phain Promoter, che si svolgerà il 29 aprile, dalle 10,30 alle 22,30, presso la Società Umanitaria di Milano. E se ne parlerà diffusamente, anche con l’ausilio di filmati realizzati da Giuseppe Caramia, ideatore e organizzatore dell’iniziativa.

 

11072683_10204778784562681_3697570610051697372_n

 

Tra un filmato e l’altro si potranno ammirare e degustare il capocollo di Martina Franca, caciocavalli e scamorze, la ricotta marzotica leccese, il pane di Laterza, il pomodoro regina di Torre Canne, il pallone di Gravina, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto¸ il cece nero della Murgia Carsica, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, le fave di Carpino, il pezzente della montagna Materana, la “bella” di Cerignola, la “pastinaca” di Polignano a Mare, i lampascioni, o cipollotti col fiocco, “le puperùsse”, “le diavulìcchie asquànde”, l’olio extravergine d’oliva, le conserve sottolio essiccate al sole, il biscotto cegliese, il Primitivo….

Maggiori chiarimenti sui vari prodotti, sulle loro origini, la loro storia, le loro qualità organolettiche verranno dalla relazione della dottoressa Rosa Alba Petrelli, esponente del Gruppo Umanesimo della Pietra. Il professor Francesco Lenoci, martinese autentico, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e ambasciatore dei valori della Puglia a Milano e non solo, spiegherà come e perché occorre stimolare l’educazione alimentare e quindi stili di vita sani, essendo un paradosso che ci siano 805 milioni di persone al mondo che soffrono la fame e un miliardo e mezzo obese.

“Martina Gourmet” ha il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano (di cui Francesco Lenoci è vicepresidente); del Gruppo Umanesimo della Pietra (presieduto da Nico Blasi); della Fondazione Paolo Grassi (diretta da Rino Carrieri) e del Comune di Martina Franca.

adattato da un testo di Franco Presicci

Submit a Comment