Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Cuochi per bene per l’Opera di San Francesco

Emanuele Bonati

Quando: domenica 21 ottobre, domani.

Dove: all’Opera di San Francesco, ingresso in viale Piave 2, a Milano.

Chi: Cesare Battisti, del Ratanà di Milano, con Mauro Brun e Bruno Rebuffi titolari della Macelleria Annunciata e della macelleria Pregiate Carni Piemontesi Ercole Villa, proporranno l’aperitivo di benvenuto; Marcello Leoni del Ristorante Leoni di Bologna, coadiuvato dalla moglie Valentina Tepedino, con un antipasto di pesce; Aimo e Nadia Moroni e la nuova generazione de Il Luogo di Aimo e Nadia, Stefania Moroni con i giovani chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, presenteranno la Zuppa Etrusca; Enrico e Roberto Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo) proporranno un secondo a base di carne. Infine, Viviana Varese, cuoca del ristorante Alice di Milano, chiuderà il menu con una personale interpretazione dei mostaccioli, tipici dolci della terra di San Francesco.

Perché: Con il ricavato, OSF si propone di sostenere in particolare le attività della mensa, servizio storico al quale, da oltre cinquant’anni, si rivolgono i poveri e gli emarginati di Milano. Infatti, Opera San Francesco costituisce un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Basti pensare che, nell’ultimo anno, ha distribuito oltre 700.000 pasti ( più di 2.300 al giorno ), 10.000 cambi d’abito, 55.000 docce e curato più di 32.000 persone presso l’ambulatorio medico. Garantendo un servizio importante anche a favore della cittadinanza, OSF mostra il volto più umano di una città come Milano dove, malgrado le apparenze, la miseria e l’emarginazione sono sempre più in aumento.

Quanto: Il pubblico potrà aggiudicarsi un’esperienza gastronomica fuori dal comune con una donazione minima di € 100,00 a persona.

Submit a Comment