Il Pizza Fest di Eataly in tutta Italia e in Europa
Da giovedì 11 a domenica 21 settembre Eataly ospita il Pizza Fest, con un ricco calendario di incontri, show con maestri pizzaioli e cene speciali.Il Pizza Fest si terrà in Italia ma anche nei principali negozi europei di Eataly: Parigi, Londra, Stoccolma e Monaco proporranno serate speciali che celebrano il piatto simbolo del Made in Italy.
Il Pizza Fest in Italia
In occasione del Pizza Fest, Francesco Pompilio con i Pizzaioli di Eataly hanno creato sei proposte speciali gourmet e un nuovo impasto.
- Melanzana, provola e colatura, un omaggio ai sapori tipici della Sicilia
- Fichi e crudo 2.0, in cui il tradizionale abbinamento fichi e prosciutto crudo di Parma DOP 24 mesi incontra l’innovazione della crema di nocciola salata e lo zest di limone
- Marinara di bosco in bianco, ai porcini, crema di aglio, robiola e chips di capperi
- Cacio, pepe e pere, con la nota originale delle pere caramellate al vermouth
- Bufala, cavolo nero e acciughe, arricchita da crumble di pane al peperoncino e zest di arancia
- Tonno tonnato e patate viola, in cui la salsa tipica dell’antipasto piemontese si sposa perfettamente con tonno scottato e chips di patate viola.
- Rustico, un impasto in edizione limitata ad alta idratazione e arricchito dal germe di grano, per un sapore ancora più autentico.
Le sei pizze speciali e il nuovo impasto firmati Eataly saranno disponibili a menu esclusivamente in occasione del Pizza Fest e saranno anche protagonisti del “Degustapizza”. Ritorna infatti un grande classico delle Pizzerie di Eataly, una serata unica in cui assaggiare tutte e sei le pizze gourmet. Appuntamento domenica 21 settembre alle ore 20 a Eataly Milano Smeraldo, Torino Lingotto, Roma Ostiense, Firenze, Trieste, Genova e Pinerolo, per un “giro-pizza” in versione Eataly (prezzo al pubblico € 29,90 comprensivo di supplì come antipasto, assaggio di 6 pizze, assaggio di pizza dolce, birra o bibita Eataly. Si consiglia la prenotazione).
Anche l’offerta della pizza alla pala nelle Panetterie di Eataly si rinnova per l’occasione con farciture di stagione.
Le cene Pizza d’autore
Durante il Pizza Fest ci sarà anche occasione di scoprire le ricette di tanti pizzaioli ospiti, che per serate d’eccezione proporranno la loro pizza direttamente dal forno di Eataly: giovani emergenti, nomi famosi e d’esperienza, eccellenze premiate dalle migliori guide saranno i protagonisti di alcune cene speciali, a tema “Pizza d’autore”.
- Domenica 14 settembre a Eataly Milano: Diego Vitagliano e Luigi Biasetto
- Martedì 16 settembre a Eataly Roma ci sarà la pizzeria Antitesi,
- Mercoledì 17 settembre a Eataly Roma La Bolla di Caserta
- Giovedì 18 sera a Eataly Roma Svario
- Venerdì 19 settembre a Eataly Roma Lù Pizzeria di quartiere
- Venerdì 19 settembre a Eataly Torino Lingotto Pizza Night con Enrico Murdocco di Tellia, Luca Cosentino di Cos’ e pazz, Massimiliano Prete di Sesto Gusto, Paolo e Fabio Furini di Ostu, Biagio Valerio di Pizzeria Pinseria Al Confine e Sergio Scovazzo di Grano – Fornai in fermento. Online è possibile acquistare il pacchetto di 10 gettoni al prezzo speciale di € 16 anziché 20).
- Giovedì 11 settembre a Eataly Firenze, Piacenza, Pinerolo, Genova e Trieste: Pizza&Bollicine.