Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Presentato “Il Vino. Istruzioni per l’uso”

Presentato “Il Vino. Istruzioni per l’uso”
Lorenza Pliteri

Bella, interessante e molto piacevole la presentazione del libro “Il Vino. Istruzioni per l’uso” nella Sala Library dell’Hotel Magna Pars a Milano. L’entusiasmo, la passione e l’impegno degli autori e di chi ha contribuito alla stesura del libro è stata palpabile.

Da un input di Partesa (network di distribuzione beverage) nel 1998 nasce il progetto “Partesa per il vino” con l’intento di valorizzare la cultura enoica e le eccellenze italiane, e di proporre un assortimento di vini di qualità.

IMG_8777

Come naturale conseguenza, nel 2000, esce un “Manuale tecnico” – strumento fondamentale per la formazione interna degli addetti alla distribuzione, come ha spiegato Riccardo Giuliani, AD di Partesa srl – che, grazie all’apporto di contributi firmati dai direttori delle più autorevoli guide del vino e da esperti del settore, è diventato un vero libro, anzi addirittura un bestseller, essendo già alla sua seconda edizione, che costituisce un aiuto fondamentale non solo per gli operatori del settore ma anche per neofiti e appassionati.

IMG_8775

Perché un libro e non un ebook? Perché quando un testo è utile e bello, quando risponde a tutti i cinque sensi, bisogna stamparlo in formato cartaceo così da poterlo toccare, vedere, annusare e… “mangiare”, ha spiegato Sara Vitali, spirito creativo della Casa Editrice Cinquesensi che ha edito il libro.

Curata da Roberto Racca, la nuova edizione è stata arricchita con nuovi temi: modalità di servizio, conservazione, abbinamenti, marketing, comunicazione del prodotto in Italia e all’estero e testimonianze dei protagonisti dell’enologia italiana e internazionale. Ma la vera novità è la sezione dedicata alla birra, coprotagonista e non antagonista del vino. Una sezione ancora di dimensioni contenute, che tuttavia racconta efficacemente il ritorno e il cambiamento e della cultura birraria avvenuto in questi ultimi anni in Italia.

IMG_8779

Il filo conduttore del libro è di fornire a tutti coloro che sono interessati al mondo del vino – non solo la forza vendita, i gestori di locali e i ristoratori – uno strumento corretto e specifico, accessibile ai diversi livelli di conoscenza.

IMG_8778

E per ottenere ciò hanno contribuito i più grandi esperti di ogni singolo argomento trattato: Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Andrea Rea e GianPiero Romana a cui si aggiungono i contributi di Silvia Baratta, Michela Borsa, Giancarlo Gariglio, Andrea Gori e Alfredo Pratolongo e le interviste a Silvia e Riccardo Baracchi, Ivano Boso, Massimo Bottura e Giuseppe Palmieri, Daniele Cernilli, Jean-Louis Chave, Luca Corrado e Mario Cordero, Vincent Dauvissat, Christian Di Bari, Michel Drappier, Francesco Eblovi, Oscar Farinetti, Maurilio Garola, Reinhard Löwenstein, Bernard Noblet, Alessandro Regoli, Davide Scabin.

IMG_8781

 

 

Lorenza Pliteri

 

Submit a Comment